Bilancio della campagna di crowdfunding 2023

Lo scorso 30 novembe si è conclusa la campagna di crowdfunding iniziata nel Dicembre 2022, rivedimao insieme le tappe.

La campagna ha avuto ufficialmente il via il I 12 Dicembre 2022 con la presentazione in Camera di Commercio a Livorno , evento trasmesso anche sulla tv regionale RAI 3 e sul nostro Telegranducato, qui potete trovare i relativi servizi.

La nostra iniziativa ha avuto da subito il plauso ed il patrocinio di importanti realtà associative cittadine, da Confcommercio al CNA, da Confindustria alla Camera di Commercio fino al CESVOT, ed ha visto la partecipazione del Presidente di Confcommercio Federico Pieragnoli e del Vice Presidente del CNA Carlo Santucci, oltre alla presenza del delegato regionale CONI, Gianni Giannone e del rappresentante della divisione Impact di Banca Intesa San Paolo, Vittorio Santerini.

Un ringraziamento particolare va proprio a quest’ultimo ed in generale alla Banca Intesa San Paolo, che oltre ad averci selezionato tra i progetti su scala nazionale, ci ha anche permesso prima di ritardare la partenza del progetto di ben un anno, e successivamente di estenderne la durata. Purtoppo infatti la nostra iniziativa è stata fin da subito caratterizzata da una serie di eventi ben oltre la nostra portata. La stessa firma del Comodato d’Uso con l’Universita di Pisa, è nata in piena Pandemia da Covid19, e la guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica che ha funestato il mercato ci ha fatto posticipare la partenza.

Grazie al supporto iniziale di Giorgio Gori srl e della F.lli Santucci srl abbiamo potuto pianificare una campagna pubblicitaria con Scorpio pubblicità. Ci avrete sicuramente visto nelle locandine sugli Autobus, sulle pensiline, al cinema, negli spot di telegranducato, e nei nostri social , da Facebook ad instagram. Ed ancora nelle inserzioni pubblicitarie del Il Tirreno, gentilmente offerte da Gino Store e grazie a Labrosport, anche sulla loto web TV. Se non altro vi sarete chiesti: ma questi chi sono e cosa vogliono fare?

Se ancora non è stato chiaro potete sentirlo direttamente da Claudio Marmugi che ci è venuto a trovare diremmanente nella “terra di mezzo” per veder con mano cosa vogliamo fare, oppure dalle parole dei nostri Testimonials, del grande Igor Protti o del coach Walter de Raffaele o del campione del mondo Gabriele Detti o ancora dell’esilerante Alessandro Paci. Rivedimoli insieme !

Ricordo con piacere le varie interviste e presentazioni fatte, in particolare grazie all’Autorità di Sistema Portuale che ci ha gentilmente concesso il patrocinio e lo spazio nella bellissima Fortezza Vecchia, patrocinio a cui è seguito poco dopo anche dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci, così come lo speciale della rubrica IncontiamoCIC che a dedicato proprio alla nostra realtà il primo appuntamento.

Un doveroso e sincero ringraziamento va anche alla Raffineria ENI di Livorno, alla ditta ABATE srl, a Il FALDO srl, ed a tutti i privati che ci hanno sostenuto con le loro donazioni.

Veniamo infine all’esito: purtoppo la campagna non ha raggiunto il risultato atteso, fermandosi a poco più di 13,000€, forse nonstante tutto non siamo riusciti a trasmettere bene il nostro progetto, le nostre ambizioni, il nostro obiettivo, o forse, come già detto ci siamo dovuti muovere in un contesto decisamnete critico per una raccolta fondi.

e per il 2024?

Quello che è certo è che non ci fermeremo perche crediamo fortemente in questa iniziativa, e stiamo gia lavorando al 2024, sperando di farvi qualche sorpresa !

Ricordiamo inoltre che chi volesse contribuire a sostenerci può comunque farlo, sia direttamente con una donazione, sia indirettamente tramite il 5×1000 o tramite l’iniziativa della Dolomiti Energia dedicata al Parco a cui hanno aderito gà oltre 700 persone. Cliccate sui link o visitate le pagine dedicate per i dettagli

Se invece siete una P.iva e volte investire nel territorio, contattateci liberamente, abbiamo varie proposte sia per voi che per i vostri dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *